Gli scatti su Modena nascono dal mio senso di appartenenza al luogo in cui sono nato e vivo ma anche dalla richiesta, a volte quasi un’esigenza, da parte dei modenesi, di conservare, nelle loro abitazioni, il segno tangibile del legame con la città.
Il Duomo e La Ghirlandina, Modena Centro storio – Foto Stefano Selmi
Ho arredato diversi ambienti con le mie foto su Modena, usando dimensioni grandi e alternative ma anche materiali inconsueti e innovativi come la carta da parati o l’intonaco a fresco a testimonianza del fatto che la fotografia è, a tutti gli effetti, un complemento di arredo unico che esalta gli spazi in cui viene posto.
Un capitolo a parte è il turismo ed il ruolo della fotografia in questo contesto. Modena è la città del food, è la Motor Valley, ha un Duomo Patrimonio dell’Umanità. E’ una città che finalmente scopre le sue potenzialità, il suo fascino e, in questo contesto serviva una proposta artistica di qualità che andasse oltre l’oggettistica proposta in passato.
L’idea è di trasferire le mie immagini su Modena, soggetto di tanti quadri di arredamento, presentati in mostra in prestigiose fiere e gallerie, su oggetti più piccoli, di più facile gestione e con costi accessibili a tutti, che possano diventare un prezioso ricordo d’autore. Da qua nascono i calendari, ormai una consuetudine nel periodo natalizio, da tavolo e da muro, in b/n, con ricercati scatti, in collaborazione con l’amico fotografo Diego Poluzzi, ma anche le scatole in legno con le immagini impresse sul coperchio, le cartelline con stampe fotografiche firmate e numerate, le mascherine protettive e tanto altro.
Calendario da parete e da tavolo con foto artistiche della città di Modena, bellissima idea regalo.
Le mascherine con le fotografie di Modena, la mia città.
Il mondo della fotografia è radicalmente cambiato nel giro di pochi anni: da settore di nicchia riservato a professionisti, artisti e fotoamatori evoluti, a fenomeno di massa con l’avvento di smartphone sempre più tecnologici e l’effetto amplificativo che il mondo dei social ha determinato. Il fotografo, l’artista, ha un solo modo per farsi riconoscere in questa nuova dimensione: creare un’emozione con i suoi scatti.
Ed è questa filosofia che ha sempre ispirato il mio lavoro.
Trovi i prodotti originali personalizzati con le foto d’artista nel negozio Artigiana Design di via Canalino 60 a Modena.
Articolo di Artigiana Design